venerdì 6 luglio 2012

Il Sopralluogo Giudiziario - The Judicial Inspection


L’attività del sopralluogo si basa su una particolareggiata descrizione dello stato dei luoghi e delle cose, secondo un ordine prestabilito, una specifica terminologia, mediante rilievi descrittivi, video-fotografici e planimetrici. Lo scopo finale è quello di documentare fedelmente la scena del crimine, proteggerla ed ispezionarla compiutamente per la ricerca e la repertazione di tutte le possibile tracce.

Il compito è di pertinenza del magistrato del Pubblico Ministero ma anche dell’investigatore della polizia giudiziaria (art. 354 C.P.P.), qualora egli ritenga che possano alterarsi, disperdersi o modificare le cose, le tracce ed i luoghi, o qualora il magistrato non possa intervenire tempestivamente.

Durante la fase del sopralluogo vengono eseguite dei lineamenti operativi che consistono nell’isolamento della scena del crimine, nell’arrivo del personale specializzato sul posto con adozione dei dispositivi individuali di protezione ( tuta, mascherina, guanti e calzari ), l’individuazione di una zona di lavoro, nella prima ricognizione della scena del crimine, la formazione di un piano di lavoro, la ricerca delle tracce sulla scena del crimine, la catalogazione univoca delle tracce mediante lettere e numeri, rilievi fotografici, planimetrici e descrittivi delle tracce individuate, repertamento delle stesse, confezionamento dei reperti ed infine il debriefing.










********************
A tutti coloro che visitano questo blog:

Il mio blog vuole essere un'altra occasione per conoscere e far conoscere questa materia che unitamente ad altri blog e siti della rete sono un punto di riferimento per scambi di opinione, commenti, critiche per tutti gli appassionati e non.
Gli scritti non hanno nessuna pretesa giornalistica:
I post sono espressione delle mie conoscenze e ricerche su internet e libere opinioni personali.
- di non fare copia/incolla integrale dei post (che è comunque vietato);
- di non usare le foto senza chiedere l’autorizzazione;
- di non fare hardlinking.
Chiunque volesse copiarne o riprodurne scritti e/o immagini potrà farlo, chiedendone espressamente l’autorizzazione allo scrivente.
 
 
ATTENZIONE: Tutte le persone, fisiche o giuridiche, che utilizzano questo sito o uno dei suoi siti e/o associati, non hanno alcuna autorizzazione o consenso per l'utilizzo dei miei scritti e delle mie immagini in qualsiasi forma o forum sia attuali sia futuri. L'uso privo del mio consenso sarà considerato una violazione della privacy e come tale, sarà oggetto di persecuzione legale, così come assunto nella Costituzione (articoli 15 e 21), nel Codice Penale (Capo III - Sezione IV) nonché nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Copyright (c) Imagestockphoto.  All Rights Reserved


 

Nessun commento:

Posta un commento