venerdì 20 luglio 2012

Il Collezionista di Ossa - The Bone Collector




Vorrei segnalare o meglio ricordare uno dei tanti casi di criminologia che trovo davvero interessante e desidererei approfondire nonchè avere qualche opinione in merito. Mi riferisco ad una mia ultima ricerca sul “Collezionista di ossa” made in Italy, una indagine del 2007 che arriva a ritroso fino ai primi anni ’90.
La stampa non ne ha parlato molto e personalmente ho potuto notare nelle mie letture che i dettagli riportati erano alquanto scarni. Il fatto è accaduto nell’estate del 2007, a Roma nel già famoso quartiere della Magliana, in via della Pescaglia: dopo un piccolo incendio doloso appiccato in un campo di sterpaglie selvagge, vengono ritrovati i resti scheletrici di quello che sembra un cadavere umano. Accanto al corpo, delle chiavi, dei vestiti, un marsupio e una carta d’identità completamente bruciata.

Le prime indagini si collegano alla scomparsa irrisolta del signor Libero Ricci, che vive con la famiglia nello stesso quartiere ed a poche centinaia di metri dal ritrovamento: è scomparso nel nulla nel 2003, sue sono le chiavi di casa, il marsupio e il documento, si crede quindi in un primo momento, sia suo anche il cadavere, ma dopo le analisi delle ossa si scopre che lo scheletro è stato assemblato -anatomicamente in maniera perfetta – con le ossa di almeno 5 persone di cui 3 donne e 2 uomini.

L’indizio più inquietante è che il DNA ricavato dalle ossa del teschio e delle vertebre indica corrispondenza col DNA di Libero Ricci – il signore scomparso da 7 anni di cui sopra – in linea materna. La donna a cui appartenevano quelle ossa era quindi una sua parente. Non solo, stando alle analisi, le ossa non riportano tracce di zinco o legno, per cui si esclude la loro permanenza in cimiteri, cosa che riduce di conseguenza la possibilità che si tratti di corpi trafugati da profanatori e/o necrofili.
Ad oggi non abbiamo altri elementi di studio. Riusciremo a risoverlo?










********************
A tutti coloro che visitano questo blog:

Il mio blog vuole essere un'altra occasione per conoscere e far conoscere questa materia che unitamente ad altri blog e siti della rete sono un punto di riferimento per scambi di opinione, commenti, critiche per tutti gli appassionati e non.
Gli scritti non hanno nessuna pretesa giornalistica:
I post sono espressione delle mie conoscenze e ricerche su internet e libere opinioni personali.
- di non fare copia/incolla integrale dei post (che è comunque vietato);
- di non usare le foto senza chiedere l’autorizzazione;
- di non fare hardlinking.
Chiunque volesse copiarne o riprodurne scritti e/o immagini potrà farlo, chiedendone espressamente l’autorizzazione allo scrivente.


ATTENZIONE: Tutte le persone, fisiche o giuridiche, che utilizzano questo sito o uno dei suoi siti e/o associati, non hanno alcuna autorizzazione o consenso per l'utilizzo dei miei scritti e delle mie immagini in qualsiasi forma o forum sia attuali sia futuri. L'uso privo del mio consenso sarà considerato una violazione della privacy e come tale, sarà oggetto di persecuzione legale, così come assunto nella Costituzione (articoli 15 e 21), nel Codice Penale (Capo III - Sezione IV) nonché nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Copyright (c) Imagestockphoto.  All Rights Reserved
 

Nessun commento:

Posta un commento